Sunday 19 May 2019.

MUD

Scadenza presentazione 22 Giugno 2019

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2019 deve essere presentato entro il 22 giugno 2019 da parte delle imprese e delle amministrazioni che hanno prodotto e gestito rifiuti nel 2018 (art. 6, Legge 25 gennaio 1994, n. 70 ).

I soggetti obbligati alla presentazione (art. 189 c. 3, D.lgs. 152/2006), devono presentare la domanda sul modello rimasto invariato rispetto all’anno precedente.

Le novità per l’anno 2019 riguardano solo alcune informazioni che i Comuni e i soggetti, che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti, devono riportare sulle dichiarazioni da presentare.

Modalità per l’invio delle comunicazioni:

  • comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso devono essere inviate con procedura telematica utilizzando il sito www.mud.telematico.it;
  • comunicazione rifiuti semplificata deve essere compilata sul sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa con PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it 

I diritti di segreteria sono:

  • € 10,00 per l’invio telematico
  • € 15,00 per l’invio con PEC

Sul sito www.ecocamere.it, portale del sistema camerale per aiutare le imprese a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale, sono disponibili le informazioni e i moduli per la compilazione, il software per la presentazione del MUD, e i tracciati record aggiornati per i produttori di software, nonchè il collegamento con il portale per la compilazione del MUD Semplificato.