Wednesday 23 August 2017.

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

La Camera di commercio di SIENA offre la possibilità di ottenere le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), l’identità digitale attraverso cui cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Cos'è

SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese, attraverso un’unica Identità Digitale, di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in modalità sicura e garantita.

Grazie a SPID verranno, quindi, abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. Le credenziali che costituiscono l'identità SPID permettono all’utente l'accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.

Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (ad oggi sono implementati solo i primi due):

• livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e un codice temporaneo (OTP - One Time Password) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (es. smart-card) non ancora attivabile.

A cosa serve?

Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa tra cui:

- pratiche d'impresa,

-  fatturazione elettronica,

-prenotazioni sanitarie,

- utilizzo del bonus scuola (https//www.18aa.italia.it/#/) per i diciottenni

-iscrizioni scolastiche,

- situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.

Sono ormai numerosi i portali con accesso SPID tra i quali fatturazione elettronica, impresainungiorno.gov.it, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Nei prossimi mesi ulteriori servizi camerali verranno resi disponibili con accesso SPID.

Per saperne di più sullo SPID visita www.spid.gov.it oppure cerca su facebook il gruppo pubblico SPID.

Richiedendolo in Camera di Commercio, il rilascio dello SPID è gratuito fino al 30 giugno 2017.

Cosa serve per ottenerlo

Se già dotati di firma digitale:
- dispositivo di firma e relativo pin
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).

Se senza firma digitale:
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale, con relativo PIN
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)

Lo SPID viene rilasciato in Camera di Commercio gratuito fino al 30 giugno 2017.

Per informazioni rivolgersi  all’ ufficio Smart Card orario 9.00 12.30 dal lunedì al venerdì tel. 0577 202561 - 202558